ICALI è un'associazione finalizzata alla formazione specialistica dei suoi soci.
Per questo ogni anno offriamo ai nostri soci un corso base e un corso avanzato
in materia di sottrazione internazionale dei minori e, più in generale,
in controversie di diritto di famiglia con elementi di internazionalità.

Per diventare socio ICALI e poter partecipare agli eventi formativi compila la domanda d'iscrizione.

Se sei già socio ICALI accedi alla tua area riservata.

Corsi di formazione

GIUGNO 2020 Scarica il programma dei corsi

CORSO BASE

8,9,10,11 GIUGNO 2020
Online

Dall’8 all’11 giugno 2020 si svolgerà online il corso base, che deve frequentare chi si iscrive all’associazione per poter poi accedere alla formazione avanzata. Il corso base si suddivide in 4 moduli della durata di 2 ore ciascuno.

Il primo modulo è dedicato ad un inquadramento normativo del tema della sottrazione internazionale dei minori, all’analisi del procedimento ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1980 ed al ruolo dell’Autorità Centrale. I docenti saranno la dott.ssa Daniela Bacchetta, attualmente giudice del Tribunale dei Minorenni di Roma e già responsabile dell’Autorità Centrale italiana ed il dott. Giuseppe Vinciguerra, magistrato responsabile dell’Autorità Centrale.
Il secondo modulo è centrato sulla giurisprudenza e sui casi pratici. Il primo docente sarà il prof. Carlo Rimini, che insegna Diritto internazionale privato all’Università Statale di Milano ed è membro del Comitato scientifico di ICALI. Le altre due docenti, le avvocate Manuela Tirini e Marzia Ghigliazza, terranno una lezione interattiva basata sull’esperienza pratica di casi di sottrazione internazionale di minori. Il terzo modulo è, per la prima parte, volto a completare il quadro nazionale la lezione che avrà come docente un rappresentante dell’Interpol, la dott.ssa Falcicchia, insieme alla Vicepresidente di ICALI, l’avv. Grazia Cesaro. Mentre nella seconda parte si inizierà a trattare il tema da un punto di vista internazionale con il Prof. Ian Sumner, che insegna diritto internazionale privato all’Università di Tilburg, in Olanda, e che è giudice presso una corte distrettuale olandese. Il prof. Sumner terrà le sue lezioni in lingua inglese.
Il quarto modulo vedrà la presenza come docente del prof. Sumner che completerà il quadro giuridico internazionale per passare poi ad una lezione interattiva sui casi concreti, con attenzione specifica sia a quelli intraeuropei che a quelli extraeuropei.

CORSO AVANZATO

15,16,17 GIUGNO 2020
Online


Dal 15 al 17 giugno 2020 si terrà, sempre con modalità online, il corso di formazione avanzato dedicato ai soci che hanno già frequentato il corso base. Il corso è suddiviso in 3 moduli di 2 ore ciascuno.

Nel primo modulo la docente, la Prof.ssa Costanza Honorati, che insegna Diritto dell’Unione europea all’Università Milano Bicocca ed è membro del Comitato scientifico di ICALI, terrà una lezione sul tema dell’applicazione dell’art.13 lettera b) della Convenzione dell’Aja del 1980, con riferimento al rischio grave di pregiudizio per il minore che giustifica un provvedimento di rigetto della richiesta di ritorno.
Nel secondo e terzo modulo il Prof. Ian Sumner, che insegna diritto internazionale privato all’Università di Tilburg, in Olanda, e che è giudice presso una corte distrettuale olandese, terrà le sue lezioni in inglese, ed in parte con metodo interattivo, sulla disciplina degli aspetti patrimoniali delle controversie che riguardano le coppie transnazionali, dal divorzio alla disciplina della responsabilità genitoriale. Saranno trattati, sotto l’aspetto teorico e pratico, i temi dei regimi patrimoniali e degli obblighi di mantenimento.