Dal 15 al 17 giugno 2020 si terrà, sempre con modalità online, il corso di formazione avanzato dedicato ai soci che hanno già frequentato il corso base. Il corso è suddiviso in 3 moduli di 2 ore ciascuno.
Nel primo modulo la docente, la Prof.ssa Costanza Honorati, che insegna Diritto dell’Unione europea all’Università Milano Bicocca ed è membro del Comitato scientifico di ICALI, terrà una lezione sul tema dell’applicazione dell’art.13 lettera b) della Convenzione dell’Aja del 1980, con riferimento al rischio grave di pregiudizio per il minore che giustifica un provvedimento di rigetto della richiesta di ritorno.
Nel secondo e terzo modulo il Prof. Ian Sumner, che insegna diritto internazionale privato all’Università di Tilburg, in Olanda, e che è giudice presso una corte distrettuale olandese, terrà le sue lezioni in inglese, ed in parte con metodo interattivo, sulla disciplina degli aspetti patrimoniali delle controversie che riguardano le coppie transnazionali, dal divorzio alla disciplina della responsabilità genitoriale. Saranno trattati, sotto l’aspetto teorico e pratico, i temi dei regimi patrimoniali e degli obblighi di mantenimento.
Se non si visualizza il pulsante per la registrazione all’evento, accertarsi che la propria iscrizione ad ICALI sia attuale.