ICALI è un'associazione finalizzata alla formazione specialistica dei suoi soci.
Per questo ogni anno offriamo ai nostri soci un corso base e un corso avanzato
in materia di sottrazione internazionale dei minori e, più in generale,
in controversie di diritto di famiglia con elementi di internazionalità.

Per diventare socio ICALI compila la domanda d'iscrizione.

Se sei già socio ICALI puoi compilare direttamente la scheda di partecipazione all'evento formativo di tuo interesse.

Se sei un nuovo socio oppure devi pagare la quota annuale, di seguito trovi i dettagli per il versamento della quota associativa.

INTERNATIONAL CHILD ABDUCTION LAWYERS
IBAN IT85F0306903315100000004291
INTESA SAN PAOLO
€200,00

Corsi di formazione

Date e località da definire
Immagine per corsi formativi ICALI 2019

CORSO BASE

Il corso base ICALI è rivolto ad avvocati e mediatori familiari che intendano partecipare all’attività formativa promossa da ICALI per i suoi associati e prevede un programma articolato in quattro moduli di quattro ore ciascuno.

Il primo è dedicato all’introduzione al tema ed avrà come docenti membri del comitato scientifico di ICALI e rappresentanti delle istituzioni coinvolte e, in particolare, l’Autorità Centrale del Ministero della Giustizia, l’Autorità giudiziaria e l’Interpol.
Il secondo modulo è destinato in parte all’implementazione delle competenze linguistiche attraverso una lezione di inglese giuridico sulla materia del diritto di famiglia e minori, ed in parte ad una esercitazione su casi pratici.
Il terzo e quarto modulo saranno tenuti in inglese da Ian Sumner, docente madrelingua, professore di diritto internazionale privato all'Università di Tilburg (NL) e District Court Judge (Family Law Division), nonché docente LEPCA, il quale fornirà il quadro giuridico di riferimento e che, attraverso case histories, metterà in evidenza le principali questioni in tema di sottrazione internazionale di minori.

CORSO AVANZATO

Il corso avanzato ICALI è rivolto ad avvocati e mediatori familiari che sono soci ICALI e che hanno pertanto già frequentato il corso base. I docenti saranno il professor Ian Sumner e la professoressa Costanza Honorati dell’Università Milano Bicocca.
I temi che saranno trattati riguarderanno i Regolamenti europei 1103 e 1104 del 24 giugno 2016 in materia di rapporti patrimoniali tra coniugi e partner delle unioni registrate ed il rapporto tra l’applicazione dell’art.13 b) della Convenzione dell’Aja del 1980 e le misure cautelari.
Il corso si svolgerà in parte in inglese ed in parte in italiano.